martedì 3 marzo 2009

3 marzo 2009 - Il primo post

Il giovanissimo coro dell'Istituto agrario "A. Serpieri", nato - si può dire - da pochi giorni, si è buttato subito a capofitto nella sua prima esecuzione davanti a un pubblico: in occasione del Natale abbiamo deciso di partecipare, per rompere il ghiaccio, a un piccolo evento organizzato in pochissimi giorni dal coro dell'Istituto "E. Fermi", più il pretesto per fare festa insieme che una vera e propria esibizione. Alla manifestazione ha partecipato anche il coro dell'Istituto "M. Minghetti".
I coristi del Serpieri sono stati eccezionali: in soli 5 incontri sono riusciti partendo da zero, a metter insieme un piccolo programma vocale.

  • Oh happy day - canto gospel
  • N. King Cole - Buon Natale means Merry Christmas
  • Notte de chelu - melodia popolare sarda

Non c'erano solo le note e le parole, ma anche il giusto sentimento: sarà stato forse l' "effetto pubblico", il cantare davanti ad altre persone o forse altro, sta di fatto che i ragazzi hanno tirato fuori grinta ed emozione. Pur essendo passati più di 2 mesi da quel giorno, il direttore lo ricorda ancora con compiacimento. Chi scrive, per ovvi motivi non ha potuto notare, ma altri ragazzi cantavano con noi durante la nostra esibizione. E questa è stata una bella soddisfazione per il nostro giovane coro.

2 commenti:

  1. credo proprio sia stato l'effetto pubblico più la voglia di far sentire il meglio che potevamo dare in quel momento...e sicuramente tutto quello su cui ci ha preparato Giacomo!!! E' stata una soddisfazione cantare davanti ad un pubblico dopo poche lezioni con il coro! La prossima esibizione sarà ancora più bella!!! ciaooo a tutti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Desidero ringraziare Giacomo per l'ottima idea del blog, che ci servirà per comunicarci emozioni e appuntamenti.
    Grazie a tutti i ragazzi e i colleghi che hanno aderito al progetto del coro.
    Complimenti a tutti per l'esibizione di Dicembre.
    Vi ricordo che il 27 Maggio ci sarà il concerto con tutte le altre scuole. La data sembra lontana ma i giorni delle prove sono pochi.
    Per questo motivo chiedo a tutti di cercare di essere più assidui per non arrivare impreparati all'appuntamento.Infatti il maestro Saccu è bravo ma credo che non sia ancora attrezzato per i miracoli.Arrivederci a Mercoledì 18 Marzo. Arianna

    RispondiElimina