giovedì 9 aprile 2009

Sally De Ford


Ho finalmente scoperto chi è Sally De Ford, l’autrice del “romanticheggiante” brano If I planted a garden che stiamo preparando in queste settimane: innanzitutto è una signora americana, nata nell’Oregon e scrive musica religiosa vocale e/o strumentale; musica d’uso, nel senso che tutto ciò che scrive è pensato per essere eseguito ed è funzionale alle celebrazioni religiose. Musica cristiana ma della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (mormoni). Anche il brano che stiamo cantando è un brano religioso, anche se a prima vista non sembrerebbe essendo una grande metafora del buon cristiano paragonato a un giardiniere innamorato delle sue piante e dei suoi piccoli semi, testo di biblica memoria (la parabola del seminatore e dei talenti).
Rileggiamo allora meglio il testo:










If I planted a garden,
if I carefully sowed,
if I nourished each tiny seed,
if I tended it well
and helped it to grow,
what a beautiful harvest I’d reap.
Se avessi piantato un giardino,
se l’avessi seminato con cura,
se avessi nutrito ogni piccolo seme,
se l’avessi ben coltivato
e aiutato a crescere,
che raccolto meraviglioso avrei ottenuto!
In my life, like a garden,
there’re seeds to be sown,
I must choose with the greates care,
plantin only what’s good
so I can be sure only
beautiful things will grow there.
Nella mia vita, come in un giardino,
ci sono semi che devono essere piantati,
devo sceglierli con la massima cura,
piantando solo ciò che è buono
così posso essere sicuro
che lì cresceranno solo cose buone.
I’m planting my garden
every day of my life
And the harvest is mine to keep.
If I plant seeds of faith,
of honor and truth,
what a beautiful harvest I’ll reap.
Sto ora piantando il mio giardino
ogni giorno della mia vita
e i frutti da proteggere sono i miei.
Se pianto semi di fede,
di onore e di verità
che raccolto meraviglioso otterrò!



Ancora due parole! Ecco una frase tratta dal suo sito (www.defordmusic.com):

...my concept of the ideal vacation is taking the phone off the hook for a week and watching my garden grow. (la mia idea di vacanza ideale è mettere storta la cornetta del telefono per una settimana e osservare il mio giardino mentre cresce).

Nessun commento:

Posta un commento